Festival internazionale con cadenza biennale ideato da Luigi Vernieri e organizzato da IED Roma, dedicato all’editoria creativa con un’attenzione particolare alla nuova generazione di visual magazine e art book che fanno oggi della cultura visiva il loro pane quotidiano.
In mostra una selezione di 100 copertine di riviste pubblicate in tutto il mondo, che ritraggono volti femminili e maschili accostati per formare da un lato il ciclo della vita della donna e dall’altro quello dell’uomo.
In occasione della terza edizione del festival è stato realizzato il "Walk of Life: Cover Calendar 2013", il percorso della vita di una donna raccontato da 12 cover di Visual Magazine presenti nell’esposizione.
Cliente:
IED - Istituto Europeo di Design
In collaborazione con:
Fefè Project
Campi creativi:
Progettazione editoriale
Graphic Design
Belvedere, festival internazionale organizzato da IED Roma, incentrato sulla cultura e sulle nuove tendenze dei visual magazine, giunge alla sua terza edizione, segnata da collaborazioni di prestigio: quelle del Museo MACRO e della Casa delle Letterature. Con cadenza biennale, il Festival raccoglie e racconta il meglio dei visual magazine, degli art-book e dei periodici che fanno della cultura visiva il loro pane quotidiano.
Il flusso visivo è di fatto un dialogo tra queste immagini che riempiono le cover e le pagine di riviste provenienti da tutto il mondo e che si connotano per la loro singolare e forte carica evocativa, che hanno la capacità di narrare e significare. Il loro accostamento è pensato e organizzato per costruire una sorta di catena semantica, un effetto gestaltico in cui immagini prelevate da contesti diversi finiscono per dialogare, fino a tramutarsi in un vero e proprio racconto, ordinato cronologicamente, per svelare la storia di un’evoluzione: dell’uomo, della donna, dell’arte.
© 2024 Ilaria Alquati - Creative Director & Graphic Designer. All rights reserved