L'obiettivo principale di questa ricerca è individuare e analizzare le cause immediate e sottostanti della deforestazione e del degrado delle foreste in Guinea Equatoriale nel periodo compreso tra il 2004 e il 2014, nonché stimare il relativo impatto sulle risorse boschive del paese. Parallelamente, lo studio si propone di promuovere la missione della REDD+ (Riduzione delle Emissioni da Deforestazione e Degrado Forestale), sostenendo il processo decisionale e la pianificazione delle politiche future in ambito socioeconomico, territoriale e di gestione delle risorse naturali. Inoltre, si prefigge di guidare gli investimenti volti a ridurre l'impatto ambientale sulle foreste e le emissioni di gas serra.
I risultati dello studio contribuiscono a consolidare e migliorare le conoscenze attuali nel paese, il quale, nonostante conservi una significativa estensione di territorio forestale, continua a perdere annualmente porzioni di vegetazione, con un progressivo degrado delle sue foreste. Questo fenomeno comporta una diminuzione della biodiversità e delle capacità delle foreste di fornire servizi e vantaggi ambientali e socioeconomici.
Cliente:
FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations
In collaborazione con:
REDD+
Central African Forest Initiative (CAFI)
Campi creativi:
Progettazione editoriale
Art Direction
Graphic Design
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che guida gli sforzi internazionali per sconfiggere la fame.
Il suo obiettivo è raggiungere la sicurezza alimentare per tutti e garantire che le persone abbiano accesso regolare a cibo sufficiente e di alta qualità per condurre una vita attiva e sana. Con 195 membri - 194 paesi e l'Unione Europea, la FAO opera in oltre 130 paesi in tutto il mondo.
Nata del 1945 in Quebec City, Canada, costituisce una fonte di conoscenze e di informazioni per aiutare i paesi in via di sviluppo e i paesi in fase di transizione a modernizzare, migliorare le pratiche agricole, forestali e della pesca e garantire una buona nutrizione per tutti.
© 2024 Ilaria Alquati - Creative Director & Graphic Designer. All rights reserved